Nel corso della mia carriera ho notato che gli errori nell’approccio al mercato svizzero tendono a ripetersi. Questo perché le persone di sovente non tengono conto dell’importanza di tre fattori: la presentazione; la preparazione; l’alta qualità.

Vediamoli insieme.

LA PRESENTAZIONE

In ogni settore è importante la prima impressione, come ci si presenta al proprio interlocutore. Quando un’azienda tenta un approccio nel nostro paese, è fondamentale il primo contatto. E se esiste un’etichetta internazionale di comportamento, parimenti esistono delle particolarità che variano da territorio a territorio. Noi non facciamo eccezione. Pertanto il mio consiglio è di evitare il fai-da-te e affidarvi ad un mediatore che conosca, oltre alla lingua, anche le abitudini e il miglior modo di porgersi (orale e scritto) per ottenere un appuntamento durante il quale presentare la propria azienda, la propria merce e il proprio progetto.

Anche l’idea/il prodotto migliore può, infatti, fallire a fronte di una scarsa presentazione!

LA PREPARAZIONE

Come accadeva durante gli esami scolastici, anche nel mondo delle vendite quando si presenta la propria merce ad un potenziale partner commerciale, si deve arrivare all’incontro preparati. E ciò include anche tutta la corrispondenza antecedente alla riunione decisiva. Di nuovo, nel nostro mercato ci sono piccole consuetudini che vengono apprezzate più di altre e che è bene conoscere, dato che faranno la differenza nel concedervi una chance.

L’ALTA QUALITÀ

Il vostro prodotto deve essere ineccepibile. Sia sulla carta, sia nella realtà. Esso, infatti, dovrà superare diversi test di conformità svolti da un laboratorio. Si tratta di analisi chimiche e biologiche, atte a verificarne la conformità ai canoni e parametri elvetici. Una volta superati i controlli, otterrete i certificati necessari all’importazione – qualora l’accordo commerciale vada a buon fine.

COSA EVITARE

Ricordando quanto sopra e con il giusto supporto, inoltre, non cadrete nella rete di tre comuni errori:

  1. Volere tutto subito
  2. Non saper attendere
  3. Mancare di perseveranza

Se si vuole avere successo con un’azienda elvetica non si devono mollare gli ormeggi al primo diniego. Saranno la determinazione e i nervi saldi ad aprirvi le porte. E a quel punto tutto andrà per il meglio!

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